mercoledì 19 settembre 2007

Gira, vota e furrìa

Sorpreso dal risultato democraticamente bulgaro delle scorse elezioni, non c’è che dire. Inutile parlarne a mesi dal risultato – assolutamente legittimo e legittimato, per carità. Non discuterò nemmeno di alcuni casi insoliti anche perché il problema dei modicani non è quello dell’informazione…

Non è vero che la gente non sa: basta scambiare quattro chiacchiere in un bar, parlare con un amico o un parente per venire a sapere di chi ha promesso qualcosa (un lavoro, un’autorizzazione, un avanzamento di carriera) in cambio del voto. Con nomi e cognomi.

Un dato di fatto, che nessuno tuttavia ha l’interesse a denunciare veramente perché altrimenti la festa finirebbe per tutti. La gente sa, solo che non gliene frega nulla di come accadono alcune cose in questa città: l’importante è farsi i fatti propri, ottenere i propri squallidi privilegi e mandare a quel paese la propria dignità di cittadino dotato di pensiero articolato.

Non parlerò delle scorse elezioni anche perché sarebbe inutile. A noi modicani piace lamentarci per poi continuare a votare, e a votare sempre le stesse teste di palazzo. Tuttavia non posso mancare di notare una strana coincidenza. Avendo letto i programmi del centrosinistra, della Guarino e di Carpentieri, curioso notare come questa amministrazione stia cercando di applicare alcuni punti dei propri avversari politici. Forse il centrodestra, non avendo mai presentato un programma alla città e avendo ipnotizzato i propri concittadini con una tavoletta di cioccolata ha pensato bene di raccogliere alcune idee dei propri avversari e spacciarle per proprie.

Ma tant’è: non esiste il diritto d’autore sui programmi elettorali, l’importante è che la città diventi migliore o almeno più vivibile. Però diamine, leggeteli bene i programmi altrui, non limitatevi a scimmiottarli!

Così per il numero da chiamare per far ritirare a casa propria i rifiuti ingombranti: perché metterlo solo sui cassonetti della differenziata e non su tutti i cassonetti? Quante centinaia di euro in più sarebbero potuti costare gli adesivi per tutti i cassonetti?
Così per i gazebo d’informazione turistica… Mettetene qualcuno in più visto che a parte mangiare, bere e dormire ai turisti non diamo alcun servizio degno di questo nome.
Così per il nuovo piano del traffico. Questa amministrazione è riuscita incredibilmente dove altre avevano fallito. Peggiorare la viabilità, già terrificante, del comune di Modica. Mettere qualche senso unico non significa fare un piano del traffico, significa solo far girare in tondo noi poveri cittadini senza capire il motivo di queste grandi manovre, significa far imbestialire i cittadini che dall’oggi al domani vedono stravolti i percorsi abituali senza che questo, da solo, migliori la viabilità.

Durante la passata amministrazione non si è fatto nulla per migliorare una viabilità disastrosa. Adesso si finge di migliorarla, ma non ci vuole molto a capire che ancora una volta ci stanno solo prendendo per i fondelli… Scrusciu ri carta e cubbaita nenti.

FONTE: Il Lunatico


Nessun commento: