giovedì 8 novembre 2007

Fenicotteri e materassi

La notizia dell'avvistamento di un fenicottero presso il laghetto di Marina di Modica ha attirato tantissimi cittadini che, già a partire dallo scorso week end, si sono recati sul ponticello che supera lo specchio d'acqua per provare a vedere e magari fotografare l'insolito ospite. A parte pochi fortunati che hanno avuto come prima visione quella dell'elegante trampoliere intento a ricercare cibo nei bassi fondali di acqua salmastra, la maggior parte degli improvvisati birdwatchers, per lo più bambini accorsi con i propri genitori, appena affacciati dalle transenne del ponte, si sono imbattuti in uno spettacolo triste e poco edificante.


Materassi, rifiuti delle attività agricole e materiale di ogni genere violentano il paesaggio che, seppur non integro a causa della cementificazione selvaggia presente già a ridosso degli argini, potrebbe ancora costituire un piccolo esempio di ecosistema naturale e diventare luogo di studio, di conservazione, di tutela e di laboratori didattici per gli studenti del città. Il comitato Fomenta auspica un immediato intervento di bonifica dei luoghi, da parte degli enti preposti, ma anche una maggiore attività di controllo e protezione. La sensibilizzazione e l'informazione dei cittadini, assolutamente carente se non assente in città, eviterebbe o comunque, ridurrebbe il ripetersi di simili situazioni.

Se il passaparola vale anche per i turisti "non umani" speriamo che il bellissimo esemplare di fenicottero non si sia accorto di tale degrado e che riporti, una volta raggiunto lo stormo, soltanto della pace e della tranquillità che contraddistingue la frazione marinara nella stagione autunnale.

Per il comitato Fomenta
Piero Gugliotta

Nessun commento: